ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE AL CACAO

ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE AL CACAO SENZA LATTOSIO

Zeppole di San Giuseppe al cacao

ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE AL CACAO SENZA LATTOSIO

Con questa ricetta colgo l’occasione per fare gli auguri a tutti coloro che festeggiano il loro onomastico e a tutti i papà, compreso il mio che in questo periodo non posso vedere per la situazione che stiamo tutti vivendo❤️ e a mio nonno che è venuto a mancare da poco ed è stato un grande papà❤️❤️
E’ una ricetta facile e veloce da realizzare basta pesare esattamente gli ingredienti,è una ricetta infallibile anche per me che con la sac à poche non ho molta dimestichezza.

Senza burro e latte adatta a chi è intollerante al lattosio.
Ingredienti:
300 ml di acqua
70 ml di olio di semi
1 pizzico di sale
275 g di farina 00
25 g di cacao amaro
350 g di uova (pesate intere con il guscio) 5 piccole
Per il ripieno
400 ml di panna senza lattosio
3 cucchiai di crema alle nocciole
amarene
Potete farcire le zeppole anche con crema pasticcera, crema pasticcera al cioccolato,crema al caffè ,panna ecc

Procedimento:

In una pentola versare l’acqua l’olio e un pizzico di sale.

Portare a bollore.

Versare in una sola volta la farina e il cacao , mescolare con un cucchiaio di legno , il composto sarà pronto quando si staccherà dalle pareti della pentola.

Trasferire il composto in una ciotola e lasciare intiepidire.

Unire un uovo per volta , fino a che il composto non le avrà assorbito, procedere poi ad aggiungere un altro uovo. occorrono 350 g di uova pesate intere con il guscio ( io ho pesato 5 uova piccole ). Il composto dovrà avere la consistenza di una crema densa.

Mettere il composto in una sac à poche ( io non ho utilizzato il beccuccio a stella) formare dei cerchi doppi (2 sovrapposti). Ho ottenuto 12 zeppole di media grandezza .

Cuocere nel forno preriscaldato a 200°C per 20 minuti , poi abbassare la temperatura a 180°C e cuocere per altri 10 minuti .

Lasciare che le zeppole si raffreddino nel mentre montare la panna ( io ho usato quella senza lattosio) e ho aggiunto 3 cucchiai di crema alla nocciola anch’essa senza lattosio.

Farcire le zeppole e decorarle con un ciuffo di panna con crema alle nocciole e amarene,per finire una spolverata di zucchero a velo.


💌  Per informazioni e collaborazioni: : [email protected]

Pubblicato da UnalunaPer...cucinare

Questo blog, la pagina facebook e il mio canale youtube sono nati per raccogliere ricette della tradizione italiana e perché no anche internazionali o di inventiva personale, spero vi piaccia !! 💌 Per informazioni e collaborazioni: : [email protected] 🌺 🍰 Blog con le mie ricette😋😋 : http://unalunaper.altervista.org/ ❤️Pagina Facebook : UnalunaPer.Cucinare https://www.facebook.com/UnalunaPer/ 🍎Instagram : https://www.instagram.com/UnalunaPer.cucinare/ 🍒Twitter: https://twitter.com/unalunaper 🌟Il mio 3 ebook :🍗Ebook : Cucina regionale tipica Lazio 🍳 https://www.mondadoristore.it/Cucina-Regionale-Tipica-Lazio-Unalunaper-unalunaper-Cucina-Regionale-tipica-lazio/eai978882754458/ 🍸 Ebook 2: Raccolta di liquori fatti in casa 🍹 http://www.mondadoristore.it/Raccolta-liquori-fatti-in-casa-Unalunaper/eai978605035859/ 🍨 Ebook : Le creme dolci al cucchiaio 🍦https://www.mondadoristore.it/Le-creme-dolci-al-cucchiaio-Una-Luna-Per-Unalunaper/eai978882603398/