FOCACCIA IN PADELLA FACILE E VELOCE SENZA ACCENDERE IL FORNO

FOCACCIA IN PADELLA FACILE E VELOCE SENZA ACCENDERE IL FORNO

Questa focaccia è facilissima e si prepara in pochissimo tempo, ma soprattutto non dovete accendere il forno per prepararla , ideale per chi non vuole rinunciare alla focaccia anche nelle gironate più calde e non si resiste al calore del forno che scalda la cucina!

Basta una padella un paio di fogli di carta forno e
un coperchio

Io ho farcito la focaccia con la cicoria,prima lessata poi ripassata in padella con la salsiccia, e ho unito la provola tagliata a fette,

ma potete farcire la focaccia come più vi piace con prosciutto e formaggio o

mozzarella e pomodoro,

scarole olive e alici,

con le zucchine e salmone o tonno.

Se vi fa piacere mandatemi le foto delle vostre ricette sul mio frofilo Instagram o facebook, le pubblicherò molto volentieri!

Ingredienti:

  • 450 g di farina di tipo 1 (si può usare anche farina 00 o integrale )
  • 250 ml di acqua
  • 3 cucchiai di olio di oliva
  • 1 cucchiaino di sale fino
  • 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate

Procedimento:

In un recipiente misuriamo l’acqua uniamo l’olio e il sale

In una ciotola mettiamo la farina uniamo l’emulsione di acqua e olio che abbiamo preparato

Impastare prima all’interno della ciotola , uniamo il lievito e poi versiamo tutto sul piano di lavoro e lavorare fino a creare un impasto liscio, formare una palla e far riposare l’impasto coperto per 15 minuti.

Dividere a metà l’impasto

stenderlo con un matterello ricavare una sfoglia rotonda.

ritagliare un foglio di carta forno del diametro della padella che si utilizza e stendere la sfoglia sulla carta forno

farcire la sfoglia con ciò che più vi piace, io ho usato cicoria ripassate in padella , salsiccia e provola

stendere con il mattarello la restante metà dell’ impasto,ricavare una seconda sfoglia dello stesso diametro, coprire e sigillare bene i bordi per non fare uscire il ripieno durante la cottura.

far scaldare la padella per qualche minuto poi mettere un foglio di carta forno sotto la focaccia e posizionate la focaccia in padella (aiutatevi con il foglio di carta forno )

chiudere con il coperchio e far cuocere per 10 minuti circa a fiamma media.

Trascorsi 10 minuti girare la focaccia , aiutatevi con un coperchio rivestito da carta forno. e far cuocere altri 10 minuti.

La focaccia è pronta per essere servita ed è buonissima calda ma è altrettanto buna anche il giorno dopo !

Pubblicato da UnalunaPer...cucinare

Questo blog, la pagina facebook e il mio canale youtube sono nati per raccogliere ricette della tradizione italiana e perché no anche internazionali o di inventiva personale, spero vi piaccia !! 💌 Per informazioni e collaborazioni: : [email protected] 🌺 🍰 Blog con le mie ricette😋😋 : http://unalunaper.altervista.org/ ❤️Pagina Facebook : UnalunaPer.Cucinare https://www.facebook.com/UnalunaPer/ 🍎Instagram : https://www.instagram.com/UnalunaPer.cucinare/ 🍒Twitter: https://twitter.com/unalunaper 🌟Il mio 3 ebook :🍗Ebook : Cucina regionale tipica Lazio 🍳 https://www.mondadoristore.it/Cucina-Regionale-Tipica-Lazio-Unalunaper-unalunaper-Cucina-Regionale-tipica-lazio/eai978882754458/ 🍸 Ebook 2: Raccolta di liquori fatti in casa 🍹 http://www.mondadoristore.it/Raccolta-liquori-fatti-in-casa-Unalunaper/eai978605035859/ 🍨 Ebook : Le creme dolci al cucchiaio 🍦https://www.mondadoristore.it/Le-creme-dolci-al-cucchiaio-Una-Luna-Per-Unalunaper/eai978882603398/