Ciambelle Scottolate Ciociare prodotto tipico

Ciambelle Scottolate Ciociare prodotto tipico

La ciambella ciociara  è uno dei prodotti tipici della tradizione pasquale , una ciambellina dolce fatta da farina, uova, zucchero, olio e un pizzico di vaniglia.  È il dolce per eccellenza che viene offerto per la colazione di pasqua da gustare con la corallina  o il cioccolato, oppure si prepara in occasione di comunioni, cresime e matrimoni .

Queste ciambelline si chiamano così perchè  fanno 2 cotture , nella prima  fase vanno lessate , nella seconda fase cotte in forno.

Ingredienti dose per circa 10/12 ciambelle

• 4 uova

• 500g di farina

• 100 g di zucchero

• 65 ml di olio di mais

• aroma vaniglia

Nella planetaria mettiamo le uova con lo zucchero e montare per circa 20 minuti fino ad ottenere un composto spumoso che scrive

Aggiungere l’olio e l’aroma di vaniglia , infine poco per  volta la farina.

L’impasto comincerà ad indurirsi leviamo la frusta della planertaria e inseriamo il gancio.

Continuiamo ad impastare, l’impasto sarà pronto quando si stacca dalle pareti della planetaria.

Trasferiamo l’impasto su un piano di lavoro  formiamo una palla e lasciamola riposare almeno 1 ora.

Riprendere l’impasto staccare dei piccoli pezzi e  formare dei filoncini, fare una ciambellina non troppo grande, con il coltello fare un paio di taglietti.

Ungere il piano dove pogerete le ciambelline per non farle attaccare.

Lasciare riposare le ciambelle per almeno 1 altra ora.

PRIMA COTTURA:

In una pentola capiente  mettere l’acqua con qualche cucchiaio di olio (2 o3),

mettere la pentola sul gas e portare a bollore.

Lessare le ciambelle  nell’acqua bollente, non inserire troppe o vi si attaccheranno!!

Dopo qualche minuto che le ciambelle sono tornate in superficie possiamo, si possono togliere e pogiarle su un piano coperto  da una tovaglia.

Ora dobbimo aspettare 12/24 ore prima di passare alla seconda fase.

SECONDA COTTURA:

Scaldare il  forno a 200°C, sistemare le ciambelline su teglie rivestite di carta forno, cuocere perima per 10 minuti ,poi abbassare a 170°C la temperatura e cuocere per altri 40 minuti. Durante la cottura si gonfieranno un pò anche se non contengono lievito. 

Sfornerle e farle freddare,una volta fredde si possono mettere  in buste (tipo gelo) o in scatole di latta. Si mantengono per molto tempo.

Pubblicato da UnalunaPer...cucinare

Questo blog, la pagina facebook e il mio canale youtube sono nati per raccogliere ricette della tradizione italiana e perché no anche internazionali o di inventiva personale, spero vi piaccia !! 💌 Per informazioni e collaborazioni: : [email protected] 🌺 🍰 Blog con le mie ricette😋😋 : http://unalunaper.altervista.org/ ❤️Pagina Facebook : UnalunaPer.Cucinare https://www.facebook.com/UnalunaPer/ 🍎Instagram : https://www.instagram.com/UnalunaPer.cucinare/ 🍒Twitter: https://twitter.com/unalunaper 🌟Il mio 3 ebook :🍗Ebook : Cucina regionale tipica Lazio 🍳 https://www.mondadoristore.it/Cucina-Regionale-Tipica-Lazio-Unalunaper-unalunaper-Cucina-Regionale-tipica-lazio/eai978882754458/ 🍸 Ebook 2: Raccolta di liquori fatti in casa 🍹 http://www.mondadoristore.it/Raccolta-liquori-fatti-in-casa-Unalunaper/eai978605035859/ 🍨 Ebook : Le creme dolci al cucchiaio 🍦https://www.mondadoristore.it/Le-creme-dolci-al-cucchiaio-Una-Luna-Per-Unalunaper/eai978882603398/