Torta pasqualina per Pasqua

Torta pasqualina per Pasqua

 


 

Ingredienti:

130 gr di parmigiano

1 kg di bietole pulite,cotte in acqua salata e strizzate

150 ml di olio di oliva

1/2 cipolla

500gr di ricotta

pepe/ sale/ noce moscata e 5-6 rametti di maggiorana (io questi ultimi non li ho messi)

2 confezioni di pasta sfoglia

13 uova





Procedimento:

1) impasto: in una padella si fa imbiondire la cipolla tritata in 4 cucchiai di olio per 10 minuti , si versano le bietole sale e pepe e si ripassa, si lascia intiepidire poi si aggiungono 50 gr di parmigiano e 3 uova.

2) impasto: si lavora la ricotta con 50 gr di parmigiano ,3 uova e sale.

SI stende sulla teglia la prima pasta sfoglia,

si  mette il 1 impasto di bietole poi sopra il 2 impasto di ricotta, con il dorso di un cucchiaio si  fanno 7 piccole buce dove si collocano i tuorli dell’uovo.

Gli albumi si battono un pò e si versano su  tutta la  superficie, si spolvera con i restanti 30  gr di parmigiano e si copre con la  seconda pasta sfoglia, si chiusono i  bordie si spennella con olio di oliva.

Infornare  per 45 minuti a 180 gradi (forno già caldo)


SI può mangiare appena sfornata che  fredda il giorno dopo…..noi usiamo farla per le scampagnate della Paquestta 🙂

Buona Pasqua

Pubblicato da UnalunaPer...cucinare

Questo blog, la pagina facebook e il mio canale youtube sono nati per raccogliere ricette della tradizione italiana e perché no anche internazionali o di inventiva personale, spero vi piaccia !! 💌 Per informazioni e collaborazioni: : [email protected] 🌺 🍰 Blog con le mie ricette😋😋 : http://unalunaper.altervista.org/ ❤️Pagina Facebook : UnalunaPer.Cucinare https://www.facebook.com/UnalunaPer/ 🍎Instagram : https://www.instagram.com/UnalunaPer.cucinare/ 🍒Twitter: https://twitter.com/unalunaper 🌟Il mio 3 ebook :🍗Ebook : Cucina regionale tipica Lazio 🍳 https://www.mondadoristore.it/Cucina-Regionale-Tipica-Lazio-Unalunaper-unalunaper-Cucina-Regionale-tipica-lazio/eai978882754458/ 🍸 Ebook 2: Raccolta di liquori fatti in casa 🍹 http://www.mondadoristore.it/Raccolta-liquori-fatti-in-casa-Unalunaper/eai978605035859/ 🍨 Ebook : Le creme dolci al cucchiaio 🍦https://www.mondadoristore.it/Le-creme-dolci-al-cucchiaio-Una-Luna-Per-Unalunaper/eai978882603398/