le Impanate “rotonde” di Sara e Anto

le Impanate “rotonde” di Sara e Anto

[banner align=”aligncenter”]

Ingredienti per l’impasto:

3 kg di farina

1/2 panetto di lievito di birra

olio ,sale, acqua   qb

impastare tutti  gli ingredienti fino ad ottenere un’impasto della consistenza della pasta frolla dura.

fare una croce sull’impasto e lasciare lievitare per almeno un ora

 

 

Ingredienti per il  ripieno:

carne, patate, aglio, olio, sale, pepe,

condire il tutto a crudo e fare insaporire

riempire le impanate 

Procedimento:

 

Prima di stendere la sfoglia mettere in una ciotola la carne a tocchetti con aglio prezzemolo, sale, pepe e patate. I pezzi non devono essere eccessivamente grandi così al termine della cottura il tutto sarà amalgamato insaporito e ben cotto.

Stendere un disco di sfoglia abbastanza grande e mettere al centro la carne e le patate badando bene di lasciare un bordo spesso che dovrà essere poi rialzato.

Preparare un disco di sfoglia più piccolo e metterlo come coperchio.

Allungare i bordi inferiori, unendoli con il disco superiore, schiacciando con le dita la parte congiunta che poi si lavorerà come decorazione del bordo.

Ora è DIFFICILE descrivere a parole il procedimento per realizzare il bordino che si vede nella foto comunque potete lavorare di fantasia o semplicemente arrotolarlo su se stesso.

(A cottura ultimata, il bordino resterà croccante e appetitoso.)

Una volta chiusa la “tortina” infornare nel forno ben caldo mantenendo la temperatura media così da fare cuocere per bene il ripieno. circa 30 minuti  , forno medio

 

 

 

[banner align=”alignleft”][banner]

Pubblicato da UnalunaPer...cucinare

Questo blog, la pagina facebook e il mio canale youtube sono nati per raccogliere ricette della tradizione italiana e perché no anche internazionali o di inventiva personale, spero vi piaccia !! 💌 Per informazioni e collaborazioni: : [email protected] 🌺 🍰 Blog con le mie ricette😋😋 : http://unalunaper.altervista.org/ ❤️Pagina Facebook : UnalunaPer.Cucinare https://www.facebook.com/UnalunaPer/ 🍎Instagram : https://www.instagram.com/UnalunaPer.cucinare/ 🍒Twitter: https://twitter.com/unalunaper 🌟Il mio 3 ebook :🍗Ebook : Cucina regionale tipica Lazio 🍳 https://www.mondadoristore.it/Cucina-Regionale-Tipica-Lazio-Unalunaper-unalunaper-Cucina-Regionale-tipica-lazio/eai978882754458/ 🍸 Ebook 2: Raccolta di liquori fatti in casa 🍹 http://www.mondadoristore.it/Raccolta-liquori-fatti-in-casa-Unalunaper/eai978605035859/ 🍨 Ebook : Le creme dolci al cucchiaio 🍦https://www.mondadoristore.it/Le-creme-dolci-al-cucchiaio-Una-Luna-Per-Unalunaper/eai978882603398/