crostata a cuore per san valentino ricotta e gocce di cioccolato —> entra per la video ricetta

Crostata a cuore per san valentino ricotta e gocce di cioccolato



Crostata a cuore

PER LA RICETTA CLICCA QUI

Ingredienti per la frolla:
(la dose è per 2 crostate 1 grande e 1 media)
500 gr di farina
200 gr di zucchero
3 uova
poco meno di un bicchiere di olio di oliva ( o di semi)
1 limone ( 1/2 spremuto e 1/2 grattato) solo il giallo della buccia
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
3 cucchiai di acqua (1 per ogni uovo)
Procedimento:
Unire la farina con lo zucchero e un pizzico di sale, unire le uova il lievito , la buccia del limone grattata, aggiungere 3 cucchiai di acqua 1 per ogni uovo messo e il succo di mezzo limone.
Amalgamare tutto e infine aggiungere olio di oliva, impastare velocemente fino ad ottenere un composto liscio. Coprire con la pellicola e mettere in frigo per 30 minuti.




Ingredienti per la farcia:
1 uovo
250 gr di ricotta
2 cucchiai di zucchero
gocce di cioccolato
Procedimento:
uniamo l’uovo con la ricotta, lo zucchero e le gocce di cioccolato fondente, amalgamare tutto.
prendere uno stampo a forma di cuore
togliere la pasta frolla dal frigo , infarinare un canovaccio e posarvi su la pasta, dividerla in due ( per il cuore ne occorre poco più della metà).
Infarinare l’impasto e stendere con un mattarello, appoggiare sull’impasto steso lo stampo, chiudere il canovaccio e rigirare il tutto, sistemare la pasta frolla nello stampo levare i bordi in eccesso e levare la farina in eccesso.
Unire la farcia e livellarla.
Con il resto dell’impasto fare delle decorazioni e posizionarle sulla crostata.
Infornare 180 gradi per 30 minuti, far raffreddare e sistemarla su un piatto da portata.

https://www.youtube.com/watch?v=_PGiS5PDQso

Pubblicato da UnalunaPer...cucinare

Questo blog, la pagina facebook e il mio canale youtube sono nati per raccogliere ricette della tradizione italiana e perché no anche internazionali o di inventiva personale, spero vi piaccia !! 💌 Per informazioni e collaborazioni: : [email protected] 🌺 🍰 Blog con le mie ricette😋😋 : http://unalunaper.altervista.org/ ❤️Pagina Facebook : UnalunaPer.Cucinare https://www.facebook.com/UnalunaPer/ 🍎Instagram : https://www.instagram.com/UnalunaPer.cucinare/ 🍒Twitter: https://twitter.com/unalunaper 🌟Il mio 3 ebook :🍗Ebook : Cucina regionale tipica Lazio 🍳 https://www.mondadoristore.it/Cucina-Regionale-Tipica-Lazio-Unalunaper-unalunaper-Cucina-Regionale-tipica-lazio/eai978882754458/ 🍸 Ebook 2: Raccolta di liquori fatti in casa 🍹 http://www.mondadoristore.it/Raccolta-liquori-fatti-in-casa-Unalunaper/eai978605035859/ 🍨 Ebook : Le creme dolci al cucchiaio 🍦https://www.mondadoristore.it/Le-creme-dolci-al-cucchiaio-Una-Luna-Per-Unalunaper/eai978882603398/