Babbà

[banner align=”aligncenter”]



 

Il Babbà  ha bisogno di 3 lievitazioni per  riuscire bene

Ingredienti per 2 torte  Babbà

6 uova

50 gr cucchiaio di zucchero

1 cucchiaino di sale

25 gr di lievito di birra

100 gr di margarina

400 gr di farina

Ingredienti bagna al rum:

500 ml di acqua

250 gr di zucchero

1 buccia di limone

250 ml di rum

Cottura: 150/160 gradi 25/30 minuti controllare spesso il forno

 

Procedimento:

Con 100 gr di farina un cubetto di lievito  da 25 gr e 3 cucchiai di acqua  fare la biga e lasciare lievitare 30 minuti in forno spento con la luce accesa.

 

 

In una ciotola unire  le uova, 50 gr di zucchero, 100  di margarina a cubetti , il sale. e la biga

impastare per  10 minuti (io ho usato l’impastatrice)

 

trascorsi 10 minuti unire la farina setacciata  e continuare  a lavorare fino a che non otterrete un composto liscio ed elastico che si stacca dalle pareti della ciotola.

Coprire il contenitore con la velina e rimettere  in forno con la luce accesa a  lievitare  per  circa 3 ore

 

 

Imburrare la teglia x i babbà, io  ho usato  due stampi di silicone di quelli per la ciambella e  non  ho avuto bisogno di imburrare.

con la dose di questo impasto  ho ottenuto due torte babbà.

Quindi  ho diviso il composto in due  e l’ho versato  negli stampi che  ho poi rimesso in forno  sempre con la luce accesa  fino  a che non hanno lievitato e raggiunto il bordo  dello stampo …

all’interno del forno x aiutare la lievitazione  ho messo un pentolino con  acqua  calda,

in questo  modo ha raggiunto i bordi dello stampo dopo circa 2 ore.(controllate spesso  perchè se l’impasto supera i bordi poi straborda fuori).

 

Ho tolto il pentolino dell’acqua lasciando i due stampi nel forno che ho acceso e portato a 150-160 gradi…ho calcolato che il mio  forno raggiunge la temperatura in 15 minuti e  aggiunto il tempo di cottura di 30 minuti ( fate molta  attenzione  xchè è facile bruciarli)

Prima di  sformarli ho fatto la  prova con lo stuzzicadenti . Li ho sfornati

e li ho capovolti su una  griglia  , lasciandoli raffreddare.

 

Nel mentre  ho preparato la bagna ….

mettendo sul fuoco  500 ml di acqua con 250 gr di zucchero e la scorza di un limone , ho lasciato bollire per 20 minuti….e poi versato  250 ml di Rum e  ho coperto.

 

Quando i  Babbà si sono freddati li  ho messi in una ciotola ambia e con un mestolo   ho versato la bagna  tiepida, l’impasto dei  babbà è simile a una spugna   rilascerà il liquido  fino a  che non sarà del tutto  saturo.

 

 

Lasciare riposare i babbà in frigo per almeno un paio di ore , servirlo su un piatto  da portata decorandolo  con panna e   frutta,  o con la crema   e  frutta, o spennellare con marmellata , ma è buono anche  semplice.

[banner align=”aligncenter”]

Pubblicato da UnalunaPer...cucinare

Questo blog, la pagina facebook e il mio canale youtube sono nati per raccogliere ricette della tradizione italiana e perché no anche internazionali o di inventiva personale, spero vi piaccia !! 💌 Per informazioni e collaborazioni: : [email protected] 🌺 🍰 Blog con le mie ricette😋😋 : http://unalunaper.altervista.org/ ❤️Pagina Facebook : UnalunaPer.Cucinare https://www.facebook.com/UnalunaPer/ 🍎Instagram : https://www.instagram.com/UnalunaPer.cucinare/ 🍒Twitter: https://twitter.com/unalunaper 🌟Il mio 3 ebook :🍗Ebook : Cucina regionale tipica Lazio 🍳 https://www.mondadoristore.it/Cucina-Regionale-Tipica-Lazio-Unalunaper-unalunaper-Cucina-Regionale-tipica-lazio/eai978882754458/ 🍸 Ebook 2: Raccolta di liquori fatti in casa 🍹 http://www.mondadoristore.it/Raccolta-liquori-fatti-in-casa-Unalunaper/eai978605035859/ 🍨 Ebook : Le creme dolci al cucchiaio 🍦https://www.mondadoristore.it/Le-creme-dolci-al-cucchiaio-Una-Luna-Per-Unalunaper/eai978882603398/