MMF Pasta di zucchero con i Marshmallow ( Marshmallow Fondant )

 

Oggi per la prima volta  ho realizzato la pasta di zucchero con i Marshmallow.

Il procedimento è più semplice rispetto alla ricetta tradizionale  della pasta di zucchero poichè non vanno pesati tutti gli ingredienti ecc.

c’è cmq da sapere che  se usate  Marshmallow colorati la pasta  di zucchero  verrà di un colore  grigio/verdastro quindi poi andrà colorata con colori alimentari tendenti allo scuro.

In commercio  anche se non si trovano facilmente ci sono i Marshmallow bianchi che hanno un costo  leggermente più alto 

I Marshmallow  che ho usato io  erano di colore rosa/bianchi,donano alla pasta di zucchero un colore rosa confetto molto tenue a me serviva leggermente più scuro e  ho aggiunto qualche goccia di colore alimentare  rosa.

Per realizzare una pasta di zucchero bianca c’è anche chi usa  i  Marshmallow colorati ricoperti di zucchero (rossi , gialli ecc..)per avere il colore bianco si passano  sotto il rubinetto dell’acqua  fredda si strofinano un pò  e i  Marshmallow diventano bianchi poi vanno asciugati con carta assorbente e si procede come con gli altri per  realizzare la pasta di zucchero, questi  Marshmallow tra l’altro sono aromatizzati alla  fragola o al limone a seconda del colore  quindi c’è da sapere che la pasta di zucchero avrà  il sapore del Marshmallow utilizzato.

Ingredienti:

360 gr Marsh mallow (2 pacchetti)

2-3 cucchiai di acqua 

800 gr circa di zucchero a  velo 

(questa dose è approssimativa tenerne sempre un pò di più da parte)

 con questa dose io ho ottenuto 1,160 kg di pasta di zucchero 

Procedimento:

si può procedere in 2 modi 

al microonde o a bagnomaria 

io  l’ho realizzata a bagnomaria 

in una  ciotola di vetro  si mettono i Marshmallow con 2/3 cucchiai di acqua  e si mette a  bagnomaria girando continuamente in modo che  i Marshmallow si sciolgano.

Quando otterrete un composto liscio e non ci saranno  più ne grumi ne Marshmallow solidi si toglie dal fuoco e si aggiunge lo zucchero a  velo poco per volta mescolando e incorporandolo nell’impasto mano mano aggiungere altro zucchero a velo  fino a che sarà possibile lavorarlo con le mani, a questo punto versare lo zucchero a velo sulla spianatoia e sulle mani   e impastare  fino al completo assorbimento dello zucchero a velo …

dopo qualche minuto di lavorazione il composto risulta liscio elastico  e morbido, avrete una palla simile a plastilina.

per conservare la pasta di zucchero ottenuta  con i Marshmallow basta avvolgerla nella pellicola trasparente e  riporlo in una credenza …MAI NEL  FRIGO  si conserverà per un paio di settimane.