LOSANGHE ALLA RICOTTA- FRAPPE -CHIACCHIERE – CENCI


LOSANGHE ALLA RICOTTA- FRAPPE -CHIACCHIERE – CENCI

Per 4 persone
Ingredienti:
200 gr di farina
80 gr di zucchero
50 gr di ricotta fresca
un tuorlo
0,7 dl di panna fresca
0,5 dl di latte
mezzo cucchiaino di pistilli di zafferano
miele solido di girasole
olio di semi di arachide
sale
Procedimento:
1) Setacciare 260 gr di farina in una terrina unitevi un pizzico di sale, lo zucchero, lo zafferano e il tuorlo; mescolare e incorporare la ricotta a fiocchetti, alternandola con la panna e il latte che aggiungerete a cucchiaiate.
2) Trasferite il composto sulla spianatoia infarinatela e lavoratelo a lungo fino a ottenere una pasta morbida e omogenea; formare una palla, avvolgerla in una foglio di carta forno e lasciatela riposare per circa 30 minuti.
3) Trascorso questo tempo, stendete la pasta in sfoglie molto sottili e, con una rotella dentata, ricavatene tante losanghe irregolari.
4) Scaldare bene abbondante olio in una casseruola, immergervi,poche alla volta, le losanghe di ricotta e friggerle finché saranno dorate; scolatele man mano con un mestolo forato,appoggiatele su carta assorbente e servitele ancora calde,accompagnandole con il miele.
Preparazione 25 minuti
cottura 20 minuti

Pubblicato da UnalunaPer...cucinare

Questo blog, la pagina facebook e il mio canale youtube sono nati per raccogliere ricette della tradizione italiana e perché no anche internazionali o di inventiva personale, spero vi piaccia !! 💌 Per informazioni e collaborazioni: : [email protected] 🌺 🍰 Blog con le mie ricette😋😋 : http://unalunaper.altervista.org/ ❤️Pagina Facebook : UnalunaPer.Cucinare https://www.facebook.com/UnalunaPer/ 🍎Instagram : https://www.instagram.com/UnalunaPer.cucinare/ 🍒Twitter: https://twitter.com/unalunaper 🌟Il mio 3 ebook :🍗Ebook : Cucina regionale tipica Lazio 🍳 https://www.mondadoristore.it/Cucina-Regionale-Tipica-Lazio-Unalunaper-unalunaper-Cucina-Regionale-tipica-lazio/eai978882754458/ 🍸 Ebook 2: Raccolta di liquori fatti in casa 🍹 http://www.mondadoristore.it/Raccolta-liquori-fatti-in-casa-Unalunaper/eai978605035859/ 🍨 Ebook : Le creme dolci al cucchiaio 🍦https://www.mondadoristore.it/Le-creme-dolci-al-cucchiaio-Una-Luna-Per-Unalunaper/eai978882603398/